Contatti:
Esperimenti e test con Free Pascal: compilazione di programmi multiplatform utilizzando Lazarus IDE (https://blog.alb42.de/2020/12/17/docking-complete/) installato e reso operativo tramite Docker Desktop (https://www.docker.com/products/docker-desktop). L'immagine da Docker Desktop da installare è alb42/crossamigalazarus.
Resistors
Allego quà il risultato della compilazione del programma Resistors, che si è compilato senza fare modifiche sostanziali al progetto originale. Ho solo dovuto riarrangiare qualche label nella GUI per via dei font disponibili su AmigaOs che sono diversi e non occupano lo stesso spazio di quelli usati sui sistemi Windows/Linux.
Programma per calcolare il codice colore delle resistenze, compilato per AmigaOS m68k, richiede OS 3.0+, MUI, 68020+, credo siano necessari almeno 4 MB di RAM.
Download versione m68k per AmigaOS: Resistors.lha
GetExtIP MUI version
Questo programma invece l'ho scritto e compilato direttamente su Amiga tramite il Free Pascal IDE (https://build.alb42.de/fpcbinint/fpc-3.2.1-m68k-amiga.lha).
Programma per calcolare l'indirizzo IP esterno del proprio computer Amiga, compilato per AmigaOS m68k, richiede OS 3.0+, MUI, 68020+, bsdsocket.library V4.
Download versione m68k per AmigaOS: MuiGetExtIP.lha
Roman
Semplice programma per giocare coi numeri romani, anche questo compilato per AmigaOS da un progetto già esistente per piattaforme Windows/Linux. Richiede OS 3.0+, MUI, 68020+, necessari almeno 4 MB di RAM.
Download versione m68k per AmigaOS: Roman.lha
BlackJack
Semplice programma per giocare a blackjack, anche questo compilato per AmigaOS da un progetto già esistente per piattaforme Windows/Linux. Richiede OS 3.0+, MUI, 68020+ e almeno 4 MB di RAM libera.
Download versione m68k per AmigaOS: BlackJack.lha
Amiga Image Converter
Programma che ho scritto in Free Pascal con l'aiuto di Lazarus su macchina virtuale Linux, cross-compilato per AmigaOS m68k, richiede OS 3.0+, 68020+, MUI e almeno 4MB di RAM libera.
Permette di caricare immagini gif, jpg, png, ppm, bmp, ... e salvarle nei formati supportati.
Download: AmigaImageConverter.lha